Firma Biometrica o Grafometrica

La firma grafometrica: “Firma grafometrica è una definizione comunemente usata per indicare una modalità di firma elettronica realizzata con un gesto manuale del tutto analogo alla firma autografa su carta. I dati di una firma si acquisiscono mediante un dispositivo in grado di acquisire dinamicamente il movimento di uno stilo – azionato direttamente dalla mano di una persona – su una superficie sensibile (emulando una penna sulla carta).” [tratto da Wikipedia, Firma Grafometrica].

_____________

La Dott.ssa Roberta Cresto Gambarova, a seguito della frequenza del Corso di specializzazione in “Analisi e comparazione di firme grafometriche” organizzato dall’Associazione Grafologica Italiana (AGI) ha acquisito le necessarie competenze specifiche per l’espletamento di incarichi relativi alla verifica di firme grafometriche contestate.

Come cambia l’acquisizione di firme su documenti con le nuove tecnologie.

Nuovi spazi all’analisi grafologica si sono recentemente aperti con l’introduzione da parte delle banche, poste, assicurazioni, etc… della firma da apporre su strumenti elettronici, tablet, tavolette digitali: firme che,  per le caratteristiche dello strumento utilizzato, risultano apparentemente deformate rispetto a quelle apposte a mano dalla stessa persona su un documento cartaceo.

E’ opportuno chiedere sempre copia di quanto firmato e su quale supporto elettronico sono state apposte le firme, con relative descrizioni tecniche dell’hardware e del software. Gli istituti si limitano, nella maggior parte dei casi, a consegnare copia del  testo di quanto firmato e non le immagini delle firme;  invece sarebbe nell’interesse del firmatario richiedere tali firme perché, considerata la  velocissima evoluzione tecnologica e l’altrettanto veloce possibilità di alterazione delle firme apposte elettronicamente è consigliabile averne copia  per avere strumenti adeguati alla tutela dei propri diritti.

Sono sempre più utilizzate firme su tablet in banca, assicurazioni, accettazione di consegne/spedizioni. Gli strumenti hardware e software registrano tutte le caratteristiche della firma biometrica, in particolare la pressione, la velocità di scrittura, tratti aerei (stacchi di penna), il calibro della scrittura (altezza delle lettere) e lo Studio di Consulenza Grafologica Cresto Gambarova potrà evidenziare la corrispondenza dei tratti in analisi con quelli comparativi di mano certa acquisiti con strumenti grafometrici nella fase denominata “saggio grafico”.

Perito grafologo per verifica firma grafometrica

Firma grafometrica, firma elettronica su tablet

Lo Studio di Grafologia Cresto Gambarova può effettuare analisi e perizie su firma grafometrica, verifica di firme tablet.

 

 

 

 

 

dott.ssa Roberta Cresto Gambarova, Perito Grafologo ai sensi della legge n°4/2013, Consulente Tecnico d’Ufficio C.T.U. n. 11691 e Perito Penale n. 778 presso il Tribunale di Milano.