Curriculum

Curriculum Vitae et Studiorum

Roberta Cresto Gambarova, nata a New York il 12 settembre 1958.

Formazione

  • Maturità tecnico linguistica presso “Istituto Orsoline S. Carlo” di Milano
  • Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università Cattolica di Milano discutendo una tesi in Diritto Commerciale su “Società tra Professionisti”
  • 2001 iscrizione presso l’Istituto di Indagine Psicologiche diretto dal Prof. Rolando Marchesan – Corso XXII Marzo, 57 – Milano (tel 02 70126489) al corso di Psicologia della Scrittura e Periti grafici riservato a laureati
  • Attestato di Analista della Scrittura dopo aver frequentato il Corso quadriennale di Psicologia della Scrittura superando ogni anno gli esami con la votazione di 30 e lode
  • Attestato di Perito Grafico dopo aver frequentato il Corso quadriennale di Perizie Grafiche conclusosi nell’anno 2003-04 superando gli esami finali con la votazione di 30 e lode.

Esperienze professionali

2003 Ai fini della tesi, dopo aver ottenuto non facili permessi di entrata da parte del Direttore della Casa Circondariale di Milano, Dott. Pagano, si è recata per sei mesi presso il carcere di San Vittore di Milano per incontrare i detenuti della sezione maschile e femminile per analizzarne il tratto grafico e poter elaborare, successivamente, la tesi per Analista della Scrittura su “L’utilizzo della Psicologia della Scrittura nel sistema carcerario”.
Successivamente, dato il buon rapporto interpersonale instaurato con i responsabili delle sezioni detentive, è stato chiesto di tenere colloqui con il singoli detenuti per fornire loro notizie utili relative alla loro personalità.

2004 inizio dello studio della lingua cinese (mandarino) al fine di analizzare la scrittura cinese per le perizie grafiche.

2004 Inizio pratica peritale presso lo “Studio di consulenza Psicografologica della Dott.ssa Prof.ssa Maria Leila Mazzi – Consulente Tecnico Tribunale di Milano n. 8330.

2008 Iscritta all’Associazione Nazionale dei Periti Grafici a base psicologica (ANPGP) fondata nel 1971 a Milano.

2009 Iscritta nel Ruolo dei Periti e degli Esperti Periti Calligrafi n. 2547 della Camera di Commercio di Milano – Periti Calligrafi2009 Iscritta all’Albo del Tribunale di Milano dei Consulenti Tecnici nella categoria “Periti Calligrafi” – C.T.U. n. 11691

2010 Iscritta all’Albo del Tribunale di Milano dei Periti Penali – Specialità Periti Calligrafi – Periti Penali n. 778

Attualmente svolge attività in proprio, intrattenendo rapporti professionali con privati, Società, Tribunali e l’Ufficio del Giudice di Pace per referti psicografologici e per perizie grafiche.
dott.ssa Roberta Cresto Gambarova, Perito Grafologo ai sensi della legge n°4/2013, Consulente Tecnico d’Ufficio C.T.U. n. 11691 e Perito Penale n. 778 presso il Tribunale di Milano.